Corsi e Laboratori zen

I questa sezione verranno proposti dei corsi e dei laboratori legati alla promozione del benessere psicologico e della creatività. Si tratta di corsi realizzati in piccoli gruppi, pensati per favorire lo scambio ed il confronto rispetto alle emozioni e ai vissuti evocati dalle tematiche dei corsi stessi. Il vero potere del gruppo infatti è proprio quello di facilitare l’espressione di opinioni, pensieri ed emozioni personali in un clima di confronto e reciprocità, privo di qualsiasi forma di giudizio e sostenuto dalla possibilità di esprimersi in totale libertà.

L’obiettivo comune a tutti i corsi e laboratori è sempre quello di migliorare il benessere psico-fisico di ogni persona, attraverso attività che stimolano e supportano le risorse che ognuno di noi possiede. Tutto questo sarà possibile solo se ci si lavora insieme, in modo sereno ed allegro, fidandosi ed affidandosi al resto del gruppo.

Workshop workshops2

Sempre in questa sezione sarà possibile consultare i vari workshop che verranno proposti di volta in volta. I workshop sono delle giornate di incontro aperte a tutti (previa  iscrizione) in cui si affrontano temi differenti di interesse psicologico. In particolare le tematiche riguardano varie situazioni problematiche attuali di interesse comune, quali ad esempio le dipendenze giovanili di oggi, i disturbi dell’apprendimento e la situazione scolastica a riguardo, miglioramento della qualità di vita in età senile…

I workshop sono tutti strutturati in modo da dare sempre un inquadramento dell’area problematica di cui si sta parlando, una definizione di quali possono essere gli obiettivi per il superamento o il miglioramento della stessa, e degli spunti su come raggiungere tali obiettivi.

Anche in questo caso il gruppo stesso che partecipa è una grandissima fonte di informazioni, in quanto ognuno è portatore di una propria esperienza che, se vuole, può condividere con gli altri, in modo da creare un clima di mutuo aiuto, facendo anche circolare informazioni utili a tutti coloro che condividono la stessa situazione.

L’obiettivo è quindi quello di vederci più chiaro rispetto ad una specifica situazione problematica, condividere la propria esperienza con gli altri, in un’atmosfera di reciproco rispetto e assenza di giudizio, ed acquisire maggiori competenze per affrontare tali situazioni. Il punto di forza, infatti, risiede proprio nel prendere coscienza del fatto che non si è soli e non si è gli unici a vivere e a dover affrontare determinate condizioni, ma ci si può confrontare e crescere insieme.

I vari corsi e workshop si terranno presso diversi locali messi a disposizione da varie strutture sul territorio di Roma, a seconda della disponibilità e delle esigenze di tutti.

Per ogni corso e workshop verrà pubblicata una locandina che conterrà la descrizione delle tematiche e dei contenuti, e tutte le altre informazioni utili.

Per informazioni e prenotazioni sui vari corsi e workshop a Roma contattare:

Dott.ssa  Valeria Aloè

340 8519945

aloe.valeria@gmail.com